All’interno dell’azienda una delle funzioni sicuramente più complesse è rappresentata dal comparto commerciale, investita del compito di creare nuove connessioni e rapporti per permettere al proprio business di espandersi e crescere. Una sfida di non poco conto, che si scontra quotidianamente con un mercato del lavoro sempre più competitivo ed aggressivo, molto spesso ridotto ad una “guerra al centesimo”. In questo scenario altamente dinamico e molto spesso incerto il processo di vendita viene mantenuto sempre uguale a sé stesso, guidato da logiche superate o persino dannose, incapace di anticipare e tantomeno adattarsi ai cambiamenti che si susseguono all’interno del mercato.
Gli ingredienti necessari a rendere questo delicato momento relazionale e commerciale col cliente fruttuoso sono diversi e tutti egualmente importanti: una comunicazione digitale assertiva, capace di creare e mantenere non solo un duraturo contatto empatico grazie all’analisi delle leve motivazionali migliori ma anche di sondare gli interessi che possono spingere il cliente più vicino a noi; una presenza “multicanale”, ossia una strategia che passa sia per la componente physical che digital, ampliando il bacino utile di lead e prospect d’interesse grazie alle potenzialità della rete e dei tool informatici; e infine un’attenzione particolare al colloquio di vendita e al customer care, non solo per una chiusura strategica dell’accordo stesso, ma per il mantenimento del rapporto in un’ottica di continuità.