All’interno di una qualsiasi realtà organizzativa è naturale che nel tempo si sviluppino e sorgano attriti e conflitti fra i suoi membri. Maggiore infatti sono i gradi di relazione e con maggiore facilità sarà possibile che, per le ragioni più diverse, gli interessi e le necessità delle Persone vadano a collidere fra loro. Questo è vero non solo per l’ambiente organizzativo interno, ma per ogni ambiente e verso ogni interlocutore, facendo della componente comunicativa uno dei perni centrali nella gestione (e risoluzione) positiva dei rapporti interpersonali.
In tal senso, elementi come la Comunicazione Strategica e la Negoziazione diventano elementi imprescindibili nel bagaglio delle competenze individuali, per riuscire ad identificare in modo corretto i propri interessi e fini, verificando e indagando nel contempo i reali interessi della controparte e le motivazioni che la spingono ad entrare in relazione. Ad oggi diviene sempre più importante riuscire a comprendere e padroneggiare i diversi tipi di comunicazione, al pari dei differenti approcci negoziali e stili relazionali adattabili al contesto di riferimento, per poter co-progettare, con il contributo dell’altro, soluzioni strategiche vantaggiose per entrambe le parti, valutando e ponderando sempre la presenza dei bias e ostacoli che incorrono nei rapporti e nelle negoziazioni.