La Funzione HR, anche alla luce dell’attuale crisi pandemica, deve sempre più focalizzarsi sulla capacità organizzativa di rispondere ad uno scenario dove il cambiamento, anche tecnologico e digitale, è un protagonista costante. Si pensi per esempio anche solo all’impatto che avrà sulla Funzione HR il ricorso allo smart working, caratterizzato, da un lato, dall’esigenza di una relazione empatica e, dall’altro, dalla necessità di garantire anche il miglioramento della produttività.
Per fare ciò è necessario che la Funzione si ponga come Business Partner strategico per la propria Organizzazione, contribuendo a renderla sempre più flessibile e resiliente, attraverso una costante azione di potenziamento del valore portato dalle persone, anche attraverso una ridefinizione delle competenze chiave.
La Funzione HR dovrà essere composta da persone con rilevante conoscenza del business, orientate al benessere dei dipendenti, pratiche, flessibili, vivaci intellettualmente e, soprattutto, coraggiose nell’affrontare trasformazioni anche complesse, favorendo il dialogo e la collaborazione con i vertici aziendali.