All’interno del panorama delle Soft Skill l’importanza della comunicazione è ben nota: tutti sappiamo che buona parte del successo lavorativo dipende dalle relazioni che riusciamo a instaurare con i vari interlocutori, interni ed esterni all’azienda. Il Metodo O.D.I.® è un percorso ideato per governare i processi di comunicazione con piena consapevolezza. Si differenzia dagli approcci comunicativi tradizionali poiché il risultato a cui aspira non è semplicemente una Comunicazione Efficace, ma una Comunicazione Strategica.
Possedere un metodo è necessario quindi per migliorare le relazioni, proprio quelle che talvolta per paradosso si trascurano mentre ci si sforza d’instaurare una “comunicazione efficace”. Il Metodo O.D.I.® è centrato unicamente sulla necessità di trasmettere e far accettare nel modo più efficace possibile il proprio contributo, per ricordare che il bravo comunicatore non è un oratore che declama davanti a una folla di sordi, ma la persona attenta che sa comprendere l’altro, identificando i suoi reali bisogni e le sue vere aspettative.
Ciò che inoltre distingue questo Metodo e la Comunicazione Strategica che ne deriva sono le sue tre fasi costitutive, tutte ugualmente fondamentali ai fini comunicativi: Osservazione, Domanda ed Intervento. In una situazione comunicativa standard le prime due fasi non vengono considerate, portando ad intervenire senza una strategia coerente con il contesto e determinando, spesso, una conclusione deludente o insoddisfacente a causa della mancata comprensione dei bisogni e dei desideri dell’interlocutore. Il Metodo O.D.I. ® dimostra invece la necessità di questi passaggi.