DIGITAL SKILL PER LA COMUNICAZIONE
E LO SVILUPPO DEL BUSINESS

LABORATORI DI ALTA FORMAZIONE IN VIDEOCONFERENZA
PER IMPRESE E PROFESSIONISTI (ANCHE SU MISURA)

DIGITAL SKILL
PER LA COMUNICAZIONE
E LO SVILUPPO
DEL BUSINESS

LABORATORI DI
ALTA FORMAZIONE
IN VIDEOCONFERENZA
PER IMPRESE E PROFESSIONISTI
(ANCHE SU MISURA)

PROGRAMMA

I LABORATORI SONO ACQUISTABILI ANCHE SINGOLARMENTE (E SONO PROGRAMMABILI ANCHE IN AZIENDA)

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PANORAMICA

La scelta dei canali Web e social e il piano editoriale

Nell’era del Web e dei social network anche la comunicazione d’impresa è sempre più digitale. La differenza sostanziale, rispetto al passato, è che ora i canali di comunicazione sono molti, spesso (in apparenza) gratuiti e la scelta di quelli indispensabili, e funzionali, risulta determinante. Un errore strategico tipico è quello di puntare tutto su canali digitali non proprietari. Dopo aver deciso canali e strumenti, grazie alla realizzazione del cosiddetto “piano editoriale”, occorre lavorare sui contenuti. Anche in questo caso gli strumenti sono molti, anche gratuiti, ma quello che conta è la comunicazione in sé, il messaggio: che cosa condividere e come. Spesso, però, aziende e professionisti puntano inerzialmente su una comunicazione autoreferenziale, poco interessante per il pubblico (che invece ha in mente solo i propri obiettivi, bisogni e problemi) e che non genera risultati. Quali sono, invece, gli obiettivi della comunicazione digitale? E come misurarli?

CONTENUTI

  • Parte prima: il profilo personale.
  • Che cos’è LinkedIn, a chi e a cosa serve davvero?
  • I motivi per cui vale la pena esserci.
  • L’ottimizzazione del profilo personale (foto, job title, cover, comunicazioni, impostazioni di privacy ecc.)
  • Illustrazione del metodo LINKEDIN10C.
  • La ricerca e l’uso strategico delle keyword.
  • Trucchi e strategie per far funzionare il profilo, per farsi trovare.
  • Workshop di ottimizzazione dei profili dei presenti.
  • Cenni di content marketing su LinkedIn.

OBIETTIVI

  • Cos’è la comunicazione digitale? I quattro touchpoint.
  • Il modello hub & spoke: la strategia di comunicazione integrata con al centro il sito Web.
  • La scelta dei canali social a seconda delle specificità e degli obiettivi (esercizio sul preventivo per la gestione di Facebook).
  • L’analisi della domanda del cliente (consapevole e inconsapevole).
  • Le quattro leve che muovono i clienti.

INFO PREZZI E ISCRIZIONI

Prezzo: € 270 + iva a persona.

Early Bird (solo per i primi 3 iscritti): € 230 + iva a persona.

PANORAMICA

Come gestire la propria comunicazione online con strumenti automatici e intelligenza artificiale

LinkedIn è un social network, utile per gestire la propria rete di contatti e trovare opportunità, ma è anche un social media: luogo virtuale dove pubblicare contenuti che, in ottica inbound, permettano di posizionarsi e attirare l’interesse delle persone giuste, per sé e per l’azienda. Il corso si divide in due parti: nella prima si illustra il funzionamento dell’algoritmo di LinkedIn, la seconda prevede delle esercitazioni sulla creazione di contenuti.

CONTENUTI

  • Cos’è il social media management.
  • La scelta dei canali e delle strategie.
  • Gli strumenti di social media automation.
  • Il metodo C.A.R.P. per rispondere alle critiche online.

OBIETTIVI

  • Introduzione al mondo del social media management.
  • Saper scegliere gli strumenti giusti.
  • Gestire i contenuti sui social.
  • Gestire le relazioni sui social.

INFO PREZZI E ISCRIZIONI

Prezzo: € 270 + iva a persona.

Early Bird (solo per i primi 3 iscritti): € 230 + iva a persona.

PANORAMICA

Come ottimizzare i contenuti testuali per il content marketing

Tra le skill più richieste nel curriculum di un comunicatore 2.0, accanto a SEO e social media, c’è sicuramente il “Web writing”. Scrivere per il Web vuol dire saper creare un articolo online che funziona, un blog che incolla i lettori allo schermo e un titolo che calamita i clic.
Il corso, tenuto da un giornalista che è passato dalla carta all’online da molti anni, affronterà tematiche strategiche e innovative, dalle basi di neuromarketing e scrittura ipnotica, alla scrittura efficace e allo storytelling.

CONTENUTI

  • Introduzione al Web writing.
  • Differenze tra scrittura online e offline.
  • Come legge il lettore online?
  • Le caratteristiche dei testi offline.
  • Buyer personas dei lettori.
  • La scrittura persuasiva.
  • Come si scrive un titolo efficace.

OBIETTIVI

  • Comprendere le differenze tra scrittura online e tradizionale.
  • Scoprire come si legge online.
  • Scoprire e testare le tecniche di scrittura per il Web e i social.
  • Scrivere un titolo efficace.

INFO PREZZI E ISCRIZIONI

Prezzo: € 270 + iva a persona.

Early Bird (solo per i primi 3 iscritti): € 230 + iva a persona.

PANORAMICA

Il metodo LinkedIn10C per migliorare la comunicazione e farsi trovare su LinkedIn

“LinkedIn non funziona”: sebbene questo strumento sia utilizzato da un sempre maggior numero di professionisti (12 milioni in Italia, 600 nel mondo) molti lo trovano ancora ostico e non ottengono alcun risultato. Quali risultati si possono ottenere con questo strumento? Dalla ricerca di nuove opportunità professionali alla costruzione del network di conoscenze professionali, dalla ricerca di collaboratori a quella dei clienti. Tutti obiettivi raggiungibili a patto di sistemare il proprio profilo e farne un uso strategico, anche a beneficio dell’azienda. Il corso si basa sul metodo “LinkedIn10C” ideato da Gianluigi Bonanomi, utile per lavorare su posizionamento online, ottimizzazione del profilo, personal branding e content marketing.

CONTENUTI

  • Parte prima: il profilo personale.
  • Che cos’è LinkedIn, a chi e a cosa serve davvero?
  • I motivi per cui vale la pena esserci.
  • L’ottimizzazione del profilo personale (foto, job title, cover, comunicazioni, impostazioni di privacy ecc.).
  • Illustrazione del metodo LINKEDIN10C.
  • La ricerca e l’uso strategico delle keyword.
  • Trucchi e strategie per far funzionare il profilo, per farsi trovare.

OBIETTIVI

  • Comprendere le potenzialità di LinkedIn.
  • Migliorare il posizionamento online.
  • Fare un uso strategico di LinkedIn in ottica personal branding.

INFO PREZZI E ISCRIZIONI

Prezzo: € 270 + iva a persona.

Early Bird (solo per i primi 3 iscritti): € 230 + iva a persona.

PANORAMICA

Mettere i contenuti al centro della propria strategia social

LinkedIn è un social network, utile per gestire la propria rete di contatti e trovare opportunità, ma è anche un social media: luogo virtuale dove pubblicare contenuti che, in ottica inbound, permettano di posizionarsi e attirare l’interesse delle persone giuste, per sé e per l’azienda. Il corso si divide in due parti: nella prima si illustra il funzionamento dell’algoritmo di LinkedIn, la seconda prevede delle esercitazioni sulla creazione di contenuti.

CONTENUTI

  • L’algoritmo di LinkedIn.
  • Come funziona, come “ragiona” l’algoritmo.
  • Contenuti che funzionano su LinkedIn.
  • Differenza tra post e articoli.
  • Errori da evitare.
  • Come promuovere i contenuti LinkedIn a pagamento.
  • Criteri di targhetizzazione di LinkedIn.

OBIETTIVI

  • Comprendere le potenzialità del content marketing su LinkedIn e il funzionamento del suo algoritmo.
  • Sfruttare al meglio LinkedIn per promuovere i propri contenuti e il proprio lavoro.
  • Fare content marketing, usando LinkedIn come un social media.
  • Creare post LinkedIn efficaci.

INFO PREZZI E ISCRIZIONI

Prezzo: € 270 + iva a persona.

Early Bird (solo per i primi 3 iscritti): € 230 + iva a persona.

PANORAMICA

Creare Newsletter che funzionano e monitorarle al meglio

In un corretto piano strategico di comunicazione digitale occorre gestire al meglio anche le proprie liste di contatti e sfruttare lo strumento delle newsletter (nell’era dei social le mail non sono “spacciate”, i volumi d’invio crescono costantemente). La newsletter consente di interagire direttamente con i propri contatti, ma soprattutto permette di tenere traccia di ogni aspetto di queste interazioni: aperture, clic, interesse reale.

CONTENUTI

  • Introduzione (differenza tra newsletter e DEM, interazione con i social network).
  • Gli obiettivi di una newsletter.
  • Statistiche sull’uso e la lettura delle newsletter.
  • Layout e impostazione dei testi.
  • Integrare immagini e video.
  • Evitare di finire nello spam.
  • 10 errori da non fare.

OBIETTIVI

  • Impostare newsletter e D.E.M. che funzionino.
  • Migliorare parte visuale e testuale dei messaggi.
  • Evitare di finire nello spam.
  • Familiarizzare con gli strumenti di mail automation.

INFO PREZZI E ISCRIZIONI

Prezzo: € 270 + iva a persona.

Early Bird (solo per i primi 3 iscritti): € 230 + iva a persona.

FORMAZIONE SU MISURA (ANCHE FINANZIATA)

Quali tematiche vuoi approfondire e quali competenze vuoi sviluppare? Dal social media management al social selling, dal copywriting all’email marketing, dal content marketing al public speaking online: scegli tu!

Puoi scegliere anche date e orari, modalità di erogazione (in sede, aula esterna o videoconferenza) e puoi ricevere supporto per la Formazione Finanziata.

INFO PREZZI E ISCRIZIONI

Prezzo: € da quotare in base alle esigenze aziendali.

CHI SIAMO

LA SOCIETA' DI FORMAZIONE

Sesvil University è un brand di Se.Svil. Srl, società di Selezione, Formazione e Consulenza HR con 20 anni di esperienza, pioniera nella formazione e nella valutazione delle Soft Skill, le competenze trasversalifondamentali per supportare Persone e Imprese ad affrontare con successo cambiamenti ed evoluzioni dell’era 4.0.

IL FORMATORE

Gianluigi Bonanomi è formatore e autore. Dopo la laurea con tesi sulle relazioni on-line nel 2001, ha lavorato per una dozzina d’anni nel settore dell’editoria informatica come giornalista professionista. Ha scritto diversi saggi e manuali su Web e social ed è direttore della collana “Fai da tech” di Ledizioni. Attualmente si occupa di corsi aziendali sul digitale ed è docente della business school del Sole24Ore.

Le immagini della serata inaugurale Sesvil University a Villa Mazzucchelli e dell’intervento del relatore e Formatore del nostro percorso di Comunicazione Digitale Gianluigi Bonanomi, già docente presso diverse Business School in Italia.

Sesvil University Logo - Formazione Soft Skill

RICHIEDI INFO E ISCRIZIONE

Compila il form o contattaci a info@sesviluniversity.it | 0302942447.

AFFRETTATI: prezzo Early Bird € 230 + iva a persona, invece che € 270 + iva a persona,  solo per i primi 3 iscritti.