APPRENDI LE COMPETENZE DI DIGITAL & SOCIAL MEDIA COMMUNICATION
SVILUPPA IL TUO BUSINESS GRAZIE ALLA COMUNICAZIONE DIGITALE

25-26 MARZ0 2020 (9:00 - 13:00) - PARTE IL CORSO DI COMUNICAZIONE DIGITALE
SEGUILO A DISTANZA, "DAL VIVO" DIRETTAMENTE DAL TUO PC/TABLET

CONOSCERAI STRATEGIE E STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIGITALE E SOCIAL PER SVILUPPARE IL BUSINESS,
LE LEVE CHE MUOVONO I CLIENTI, COME FARE UN CALENDARIO EDITORIALE EFFICACE E MOLTO ALTRO

PROGRAMMA

Digital Skill per la Comunicazione e lo Sviluppo del Business - Corso di Formazione Brescia - Sesvil University-min

PANORAMICA

La scelta dei canali Web e social e il piano editoriale

Nell’era del Web e dei social network anche la comunicazione d’impresa è sempre più digitale. La differenza sostanziale, rispetto al passato, è che ora i canali di comunicazione sono molti, spesso (in apparenza) gratuiti e la scelta di quelli indispensabili, e funzionali, risulta determinante. Un errore strategico tipico è quello di puntare tutto su canali digitali non proprietari. Dopo aver deciso canali e strumenti, grazie alla realizzazione del cosiddetto “piano editoriale”, occorre lavorare sui contenuti. Anche in questo caso gli strumenti sono molti, anche gratuiti, ma quello che conta è la comunicazione in sé, il messaggio: che cosa condividere e come. Spesso, però, aziende e professionisti puntano inerzialmente su una comunicazione autoreferenziale, poco interessante per il pubblico (che invece ha in mente solo i propri obiettivi, bisogni e problemi) e che non genera risultati. Quali sono, invece, gli obiettivi della comunicazione digitale? E come misurarli?

• Cos’è la comunicazione digitale? I quattro touchpoint.
  • Il modello hub & spoke: la strategia di comunicazione integrata con al centro il sito Web.
  • La scelta dei canali social a seconda delle specificità e degli obiettivi (esercizio sul preventivo per la gestione di Facebook).
  • L’analisi della domanda del cliente (consapevole e inconsapevole).
  • Le quattro leve che muovono i clienti.
  • I contenuti memorabili: casi di successo.

• Responsabili marketing
  • Liberi professionisti

• Introduzione al mondo della comunicazione digitale d’impresa.
  • Avere un quadro delle strategie e degli strumenti attualmente disponibili.
  • Rendere i responsabili della comunicazione autonomi nella scelta dei fornitori.

PANORAMICA

Obiettivi e metriche della comunicazione online

La strategia digitale è basata su alcuni cardini: analisi, dati, obiettivi, valori. Questo corso, pensato per i professionisti del digitale o per chi deve lavorare con il Web, vuole dare tutti gli strumenti per costruire una strategia, metterla in pratica o valutare eventuali fornitori. Non mancano riferimenti concreti a strumenti e canali.

• I principi di comunicazione posizionamento.
  • Obiettivi e target.
  • Il cliente al centro della comunicazione online: CRM, customer care, customer conversion.
  • Basi di Google Analytics per interpretare i dati online.
  • Due strumenti utili: Analisi SWOT e obiettivi SMART.
  • Indicazioni operative per il team digital: focus su SEO, SEM e Lead generation.

• Professionisti
  • Titolari d’impresa/CEO

• Analizzare i modelli di business online e gli strumenti a disposizione.
  • Pianificazione degli obiettivi.
  • Valutare i risultati.

PANORAMICA

Come gestire la propria comunicazione online con strumenti automatici e intelligenza artificiale

La gestione dei social media per la comunicazione richiede due tipi di competenze diverse: quelle tecniche e quelle comunicative. Il corso è strutturato per illustrare tutti gli strumenti disponibili per agevolare la pubblicazione e il presidio di questi canali, anche quelli di automazione. Ma prevede anche una parte sulla gestione dei contenuti e soprattutto delle relazioni online.

• Cos’è il social media management.
  • La scelta dei canali e delle strategie.
  • Gli strumenti di social media automation.
  • Automazione e intelligenza artificiale nella comunicazione d’impresa: strumenti e casi di studio.
  • Il metodo C.A.R.P. per rispondere alle critiche online.

• Responsabili marketing
  • Liberi professionisti

• Introduzione al mondo del social media management.
  • Saper scegliere gli strumenti giusti.
  • Gestire i contenuti sui social.
  • Gestire le relazioni sui social.

Sesvil University è un brand di Se.Svil. Srl, società di Selezione, Formazione e Consulenza HR con 20 anni di esperienza, pioniera nella formazione e nella valutazione delle Soft Skill.

Pensiamo che la formazione debba contribuire alla sperimentazione, al pensiero creativo, al cambiamento culturale, mettendo in discussione le pratiche consolidate, favorendo lo sviluppo di nuove competenze e l’ibridazione delle competenze tecniche e trasversali, processi fondamentali per supportare Persone e Imprese ad affrontare con successo cambiamenti ed evoluzioni dell’era 4.0.

>> Richiedi Info per partecipare al Corso di Comunicazione Digitale.

INFORMAZIONI: compila il form qui sotto per essere ricontattato.

ISCRIZIONI: scarica la scheda d’iscrizione da questo link e reinviala prima possibile a info@sesviluniversity.it.

AFFRETTATI: le iscrizioni sono a numero chiuso
e restano pochi posti disponibili.