CI PRENDIAMO CURA DI CHI CI CURA
SESVIL UNIVERSITY A FIANCO DEL PERSONALE SANITARIO

#io sono S.A.F.E.

UN'AULA VIRTUALE PER LA SICUREZZA IN CONDIZIONI DI EMERGENZA

PARTECIPA GRATUITAMENTE AL CORSO ONLINE - MERCOLEDI' 8 APRILE 2020 (ORE 14 - 16)

PERCHE' #io sono S.A.F.E.

AUMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA SULLA SICUREZZA, MIGLIORANDO ATTEGGIAMENTI E COMPORTAMENTI IN CONDIZIONI DI EMERGENZA

Principale obiettivo del corso destinato a tutto il personale sanitario è promuovere un atteggiamento ed un comportamento SICURO, in quanto la sicurezza non parte dalla conoscenza tecnica, ma dagli atteggiamenti individuali che si esprimono in comportamenti specifici e soprattutto quando si gestiscono crisi ed emergenze come quella che stiamo vivendo.

METODOLOGIA DI APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE
EFFICACE PER L'ADOZIONE DI COMPORTAMENTI SICURI

Il corso usa un processo di apprendimento esperienziale (role-play e group discussion in un ambiente virtuale) come metodologia di formazione e sviluppo. I partecipanti si confronteranno con situazioni complesse nel corso di una video-conferenza, e saranno invitati ad una riflessione guidata sotto la guida di esperti formatori. In base ad esperienze pregresse – ed evidenza empirica – il corso stimola l’adozione di comportamenti sicuri a livello individuale e migliora il risultato organizzativo.

APPRENDIMENTI ATTESI

  • Esperienza diretta di un modello di safety climate (clima per la sicurezza).
  • Modifica degli atteggiamenti e dei comportamenti in tema di sicurezza.
  • Imparare a riconoscere il rischio per sé stessi e gli altri.
  • Sviluppo della motivazione alla sicurezza.
  • Crescita della attenzione alle implicazioni psicologiche personale del lavorare in condizioni di emergenza/crisi.
  • Condivisione di comportamenti sicuri e strategie sperimentate.
  • Ideazione di percorsi e programmi di sviluppo e autosviluppo (screening, linguaggio, barriere personali e culturali).

TEMATICHE TRATTATE

  • La sicurezza.
  • Lo stress lavoro correlato.
  • Ruolo individuale nella sicurezza.
  • Azioni di miglioramento e costruzione di piani di sviluppo individuale (io la sicurezza lavorativa).

IL PROCESSO

La partecipazione all’Aula Virtuale per la Sicurezza è rivolta a tutte le categorie di operatori sanitari (e.g., medici, infermieri, tecnici, OSS, etc.) e si svolge come sopra e come di seguito specificato:

  • S come Self Assesment (colore blu): pre-work: compilazione di un modulo online (10 minuti). Due giorni prima della partecipazione all’Aula Virtuale, si chiede ai partecipanti di dedicare dieci minuti per compilare un form con alcune semplici domande (self-reflection).
  • A come Aula virtuale (colore verde): incontro di gruppo, mediante supporto informatico (2 ore).
  • F come Follow-Up (colore celeste): discussione guidata dopo 2 settimane (1 ora).
  • E come Evoluzione/Effetto (colore giallo): Incontro su base volontaria di verifica individuale (30 minuti).

Per i nuovi assunti (e.g., medici, infermieri, etc.) si prospetta la partecipazione prima che prendano servizio o in prossimità della presa di servizio.

Il momento di follow-Up ha l’obiettivo di raccogliere/condividere le esperienze e consolidare le nuove pratiche adottate.

Il momento individuale di verifica ha ugualmente l’obiettivo di rinforzare l’adozione di best practices e si pone come momento di supporto alla persona, particolarmente in ottica di prevenzione secondaria.

APPROCCIO

Online Video Simulations e Role Play sono stati selezionati come metodologia elettiva di formazione perché forniscono ai partecipanti l’opportunità di mettersi in situazioni reali ma in un ambiente protetto. I partecipanti interagiscono con scenari reali e provano i sentimenti, le domande ed i dubbi che nascono dal loro ruolo. In altre parole il partecipante si cala in una situazione complessa nella quale è una componente funzionale. A valle di ogni esercizio si svolge una conversazione guidata sulla sicurezza e sulle best practices. L’adozione finale di best practices da parte del gruppo consolida l’applicazione sul posto di lavoro.

I PROJECT LEADER E FORMATORI

  • Dr. Alberto Crescentini, membro del Comitato Scientifico Sesvil University. PhD, ha insegnato per più di 10 anni Psicologia del Lavoro e Psicologia delle Relazioni nel corso di laurea di Economia e management della Università Cattolica di Milano. Attualmente è docente ricercatore alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana presso il Centro Innovazione e Ricerca sui Sistemi Educativi.
  • Dr.ssa Alessia D’Amato è professionista Psicologo del Lavoro, consulente e docente universitario. Ha condotto progetti di ricerca e sviluppo organizzativo in aziende del settore pubblico e privato in Europa, USA, America latina e Asia. E’ membro attivo in associazioni academiche e professionali e ha pubblicato libri e articoli in academic journals (Science; Work, Employment and Society; EJWOP; Journal of Managerial Psychology, etc.).

CHI SIAMO

Sesvil University è un brand di Se.Svil. Srl, società di Selezione, Formazione e Consulenza HR con 20 anni di esperienza, pioniera nella formazione e nella valutazione delle Soft Skill.

Pensiamo che la formazione debba contribuire alla sperimentazione, al pensiero creativo, al cambiamento culturale, mettendo in discussione le pratiche consolidate, favorendo lo sviluppo di nuove competenze e l’ibridazione delle competenze tecniche e trasversali, processi fondamentali per supportare Persone e Imprese ad affrontare con successo cambiamenti ed evoluzioni dell’era 4.0.

Le immagini della serata inaugurale dell’anno formativo Sesvil University 2020 presso Villa Mazzucchelli (Ciliverghe di Mazzano).

Sesvil University Logo - Formazione Soft Skill

RICHIEDI INFO E PARTECIPAZIONE

L’attività di comunicazione, progettazione, sviluppo e organizzazione sono condotte da un gruppo di professionisti formatori e psicologi in partnership con Sesvil University con la finalità di dare il proprio contributo a tutti gli operatori sanitari che operano in condizioni di emergenza a causa della diffusione del COVID 19.

 Per questo la partecipazione al Webinar non richiede alcun contributo economico da parte di individui ed organizzazioni sanitarie.

A conclusione dei quattro step del progetto, tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione come testimoni della adozione delle best practices sul luogo di lavoro.

Per iscriverti compila il form qui sotto oppure contattaci a: info@sesviluniversity.it | 0302942447.

Scroll Up