Ripensare la Funzione HR

Traiettorie Evolutive fra Leadership e Trasformazione Digitale

PANORAMICA

La Funzione HR, anche alla luce dell’attuale crisi pandemica, deve sempre più focalizzarsi sulla capacità organizzativa di rispondere ad uno scenario dove il cambiamento, anche tecnologico e digitale, è un protagonista costante. Si pensi per esempio anche solo all’impatto che avrà sulla Funzione HR il  ricorso allo smart working, caratterizzato, da un lato, dall’esigenza di una relazione empatica e, dall’altro, dalla necessità di garantire anche il miglioramento della produttività.

Per fare ciò è necessario che la Funzione si ponga come Business Partner strategico per la propria Organizzazione, contribuendo a renderla sempre più flessibile e resiliente, attraverso una costante azione di potenziamento del valore portato dalle persone, anche attraverso una ridefinizione delle competenze chiave.

La Funzione HR dovrà essere composta da persone con rilevante conoscenza del business, orientate al benessere dei dipendenti, pratiche, flessibili, vivaci intellettualmente e, soprattutto, coraggiose nell’affrontare trasformazioni anche complesse, favorendo il dialogo e la collaborazione con i vertici aziendali.

OBIETTIVI

I nostri sette Laboratori di Alta Formazione hanno l’obiettivo di favorire nei partecipanti una nuova visione della Funzione HR, in linea con le attuali esigenze aziendali. In particolare, si concentrerà:

  • sullo sviluppo di una Funzione HR intesa come Business Partner, in grado di gestire con competenza la complessità;
  • sull’acquisizione di una cultura dell’innovazione e di un digital mindset;
  • sullo sviluppo della capacità di visione e di comprensione dei nuovi scenari;
  • sulla capacità di agire una leadership coinvolgente e motivante.

CALENDARIO

  • Traiettorie Sociali, Effetti sulla Funzione HR e Strumenti di Gestione: 24 marzo 2021
  • Cultura dell’Organizzazione e Benessere: 14 aprile 2021
  • Le Nuove Frontiere del Recruiting e della Selezione: 21 e 28 aprile 2021
  • HR e Sicurezza Condivisa: 5 maggio 2021
  • Valutazione dei Risultati e Sistemi di Incentivazione: 19 e 26 maggio 2021
  • Le Relazioni nelle Organizzazioni: 9 giugno 2021
  • Sviluppo della Leadership e Change Management: 17 e 18 giugno 2021

Con Sesvil University puoi fare anche formazione in azienda, su misura, scegliendo tematiche, date e orari, modalità di erogazione (in sede, aula o videoconferenza) e valutare le opportunità della Formazione Finanziata per coprire i costi della formazione.

Per maggiori info su contenuti, modalità di partecipazione e prezzi contattaci.

LA SOCIETA' DI FORMAZIONE

Sesvil University è un brand di Se.Svil. Srl, società di Selezione, Formazione e Consulenza HR con 20 anni di esperienza, pioniera nella formazione e nella valutazione delle Soft Skill, le competenze trasversali fondamentali per supportare Persone e Imprese ad affrontare con successo cambiamenti ed evoluzioni dell’era 4.0.

Sesvil HR + Sesvil University

Contattaci per maggiori informazioni su contenuti, modalità di partecipazione e prezzi.

Le immagini della serata inaugurale Sesvil University a Villa Mazzucchelli, Ciliverghe di Mazzano Brescia.

I FORMATORI


Massimiliano Bergomi

 

Laureato in Scienze Politiche e Psicologia Magistrale, è Ceo di Sesvil e Direttore Scientifico di Sesvil University. Esperto di lavoro e organizzazione, si occupa da oltre venticinque anni, come consulente senior e formatore professionista (iscritto al Registro AIF), dello sviluppo di Persone e Organizzazioni.


Alberto Crescentini

 

PhD ha insegnato per più di 10 anni Psicologia del Lavoro e Psicologia delle Relazioni nel corso di laurea di Economia e management della Università Cattolica di Milano. Attualmente è docente ricercatore alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana presso il Centro Innovazione e Ricerca sui Sistemi Educativi.


Alessia D’Amato

 

Psicologa del Lavoro, consulente e docente universitario. Ha condotto progetti di ricerca e sviluppo organizzativo in aziende del settore pubblico e privato in Europa, USA, America latina e Asia. E’ membro attivo in associazioni accademiche e professionali e ha pubblicato libri e articoli in academic journals (Science; Work, Employment and Society; EJWOP; Journal of Managerial Psychology, etc.).


Antonia Ballottin

 

Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, laureata presso l’Università degli Studi di Padova con specializzazione in “Psicoterapia intervento sul disagio organizzativo e valorizzazione della Persona”. Dal 2000 opera nell’Azienda ULSS 9 Scaligera di Verona per la prevenzione di patologie da lavoro ed il contrasto dei rischi psicosociali in qualità di specialista convenzionato. Svolge attività di formazione e intervento nelle aree di competenza per realtà pubbliche e private.
.


Luciano Consolati

 

Laureato al Politecnico di Milano, ha una lunga esperienza come dirigente in società di servizi alle imprese e in Associazioni di Rappresentanza (Confindustria, Confapi, Confartigianato). E’ Presidente di Metamanagement srl, che realizza e gestisce Piani di Welfare, con assistenza completa. E’ Professore di Geografia Politica ed Economica USMG all’Università Statale G. Marconi di Roma e Docente formatore presso principali Business School sul tema Reti d’Impresa, tra cui CUOA e Politecnico di Milano.



Gianluigi Bonanomi

 

Formatore e autore. Dopo la laurea con tesi sulle relazioni on-line nel 2001, ha lavorato per una dozzina d’anni nel settore dell’editoria informatica come giornalista professionista. Ha scritto diversi saggi e manuali su Web e social ed è direttore della collana “Fai da tech” di Ledizioni. Attualmente si occupa di corsi aziendali sul digitale ed è docente della business school del Sole24Ore.

RICHIEDI INFO

Per ricevere dettagli su contenuti, prezzi e modalità d’iscrizione compila il form qui sotto o contattaci a info@sesviluniversity.it / 0302942447.

AFFRETTATI: i Laboratori sono a numero chiuso di partecipanti.